Fpt Industrial fornirà fino a 500 pacchetti di batterie ad alte prestazioni alla società sorella Iveco Bus nell’ambito di un accordo quadro firmato da quest’ultima con l’azienda pubblica di trasporto pubblico belga De Lijn. Gli accumulatori verranno utilizzati per equipaggiare la flotta di autobus full-electric E-Way da 18 metri utilizzati in diverse città delle Fiandre, con consegne che inizieranno nel 2024 con un primo lotto di 65 veicoli e che potrebbero continuare per sei anni.
I pacchetti di batterie eBS 69 da 69 chilowattora di capacità sono stati sviluppati per applicazioni su veicoli leggeri commerciali, minibus e autobus, e sono dotati di tecnologia NMC, Litio Nichel Cobalt Manganese. Soluzione versatile e prestazionale. La flessibilità e le soluzioni modulari rendono i pacchi batteria Fpt adatti a diverse applicazioni, dagli autobus urbani agli autobus intercittà, senza escludere, nel prossimo futuro, la possibilità di integrazione su sistemi propulsivi legati al segmento off-road. Agricolo compreso.
La produzione delle batterie sarà avanzata presso il nuovo stabilimento ePowertrain a Torino. Impianto totalmente carbon-neutral del gruppo Iveco, che oltre ai pacchetti di batteria produce anche assi elettrici per veicoli commerciali pesanti e trasmissioni centrali elettriche per veicoli leggeri commerciali. Questo rappresenta un altro importante traguardo per il percorso di decarbonizzazione di FPT Industrial e per la sua strategia di raggiungere emissioni nette zero per i suoi prodotti e tutte le sue attività industriali.
Titolo: Dall’ePowertrain di Fpt Industrial 500 batterie per i trasporti pubblici belgi
Fonte; Ufficio stampa Fpt